Amministrazione, Finanza e Marketing


Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, del sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. 

Dopo il primo biennio comune lo studente ha la possibilità di proseguire con l’indirizzo:

  • AFM, Amministrazione, Finanza e Marketing
  • RIM, Relazioni Internazionali e Marketing
  • SIA. Sistemi Informativi Aziendali

AFM. Amministrazione, Finanza e Marketing

Il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing, offre un taglio prettamente aziendalista: forma competenze generali, nel campo della gestione aziendale e dell’interpretazione dei risultati economici, con riferimento all’amministrazione, programmazione e controllo dei processi, all’utilizzazione degli strumenti di Marketing, alla gestione di prodotti assicurativi e finanziari, al sistema informativo.

Il diplomato in AFM acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico) sia l’impiego in diversi ambiti lavorativi privati e pubblici.

La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità lavorative nell’ambito dell’Unione Europea.

 

Risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

In particolare il diplomato in AFM è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione;
  • reporting di analisi e di sintesi;
  • attività di marketing
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

 Sbocchi lavorativi:

  • Settore contabile ed amministrativo di qualsiasi azienda, ente pubblico, studio professionale
  • Aziende private (area contabile, amministrativa e commerciale)
  • Aziende pubbliche (Enti locali, Camera di commercio, Agenzia delle Entrate, ecc..)
  • Imprese bancarie e assicurative
  • Studi di commercialisti
  • Amministrazione finanziaria (Uffici Iva, agenzia delle Entrate, Ufficio del registro)

 

 

AFM - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

AREA COMUNE
  I II III IV V
Religione e attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze della Terra e Biologia 2 2      
Fisica 2        
Chimica   2      
Geografia 3 3      
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Francese/Spagnolo 3 3      
Economia Aziendale 2 2      
Informatica 2 2      
TOTALE ORE  32 32 15 15 15
AREA DI INDIRIZZO
Francese / Spagnolo     3 3 3
Informatica     2 2  
Economia Aziendale     6 7 8
Diritto     3 3 3
Economia politica     3 2 3
TOTALE ORE      17 17 17
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32