A.S. 2012/2013

PREMIAZIONI CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI A.S. 2012/2013

Sabato 11 maggio, è stata una giornata di festa per l'Università Bocconi di Milano. Frotte di studenti accompagnati da genitori e insegnanti scendevano da pullman provenienti da tutta l'Italia,   appassionati di giochi matematici di ogni età e professione  arrivavano con ogni mezzo per partecipare alla finale  dei "Campionati internazionali di Giochi matematici".

È stata una giornata intensa e lunga, vissuta in un clima  di grande trepidazione e a sera si è svolta la cerimonia di premiazione che ha assunto un particolare significato, in quanto si è celebrata la ventesima edizione dei giochi in Italia. La regia della manifestazione era come al solito del professor Angelo Guerraggio, direttore del Centro Pristem-Eleusi che ha esordito dicendo: "La matematica, che è una cosa seria, può essere vissuta anche in modo agonistico e la nostra manifestazione ne è una prova.  Siamo partiti in modo modesto nel 1994 con un piccolo gruppo di studenti e di professori e oggi, alla ventesima edizione, abbiamo più di 4000 partecipanti. Anche alcune scuole italiane all'estero sono presenti e  la delegazione proveniente dalla sede più remota è quella turca, di Istanbul, composta da due professori e quattro studenti."

In una prima fase sono stati premiati alcuni tra i responsabili locali  della manifestazione con una targa ricordo. Anche alla professoressa Marisa Testa che ha portato i Campionati in Alessandria, nel corso dell'anno scolastico 2000/2001, presso l'Istituto Leonardo da Vinci, e che  è la responsabile per la provincia della loro organizzazione, è stato consegnato tale riconoscimento per il lavoro svolto.

 

Ma questo era solo il preludio a quanto sarebbe successo in seguito. Possiamo dire che la sede alessandrina  è stata tra i principali protagonisti della premiazione. Abbiamo avuto dei buoni piazzamenti, in tutte le categorie, tenuto conto del numero dei partecipanti, come quelli di Alessio Pignatelli della scuola media Bella  e Alberto Biano dell'Istituto Comprensivo di Cerrina  classificatisi tra i primi cinquanta nella categoria C1.

Possiamo citare  l'ottavo posto  nella L2 di Gabriele Loli che frequenta l'Università di Pavia e il ventesimo di Valerio Lomanto del Sobrero nella L1. Ottimi risultati hanno ottenuto anche Alessandro Castelli, del Plana,  David Oracz  del Vinci,  Juan Calderon, del Peano, sempre nella L1. C'è stato poi il secondo posto nella L2 di Jacopo Garlasco, che per la quinta volta, la quarta consecutiva, si è guadagnato l'ammissione, viaggio e soggiorno gratuiti, alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. Ma un'altra piacevole sorpresa attendeva la delegazione alessandrina. Per festeggiare il ventennale della manifestazione in Italia, è stata istituita una gara a squadre e quella del Vinci è stata una delle poche sedi ammesse.

 

La colonna della squadra era naturalmente Jacopo Garlasco, ma ne facevano parte anche Giulia Rossi del Vinci, Valerio Lomanto e Giulia Buzzoni del Sobrero.  La squadra della sede di Alessandria si è classificata al primo posto.

La prova di questi ragazzi è da considerarsi eccezionale, anche per il tempo impiegato, un vero record: in quattordici minuti sono stati risolti correttamente cinque problemi.  Questi risultati possono costituire un motivo di orgoglio per tutte le scuole della provincia che aderiscono, con grande impegno da parte degli insegnanti e degli studenti, all'iniziativa ma soprattutto per l'Istituto Leonardo da Vinci, che con le sue varie componenti, ne accompagna, credendoci, tutto l'iter organizzativo. È il coronamento del lavoro svolto in questi tredici anni, in cui la partecipazione  in provincia è continuamente cresciuta fino agli attuali 755 concorrenti. Martedì 7 maggio ha avuto luogo  la premiazione dei migliori classificati in provincia di Alessandria nella semifinale svoltasi presso il nostro Istituto.

 

Eccezionale la prova degli allievi interni con cinque selezionati del Vinci per la finale nazionale alla Bocconi: Dimitri Tureschi , Klejvi QuarkuDavid Oracz Luca Rizzo e  Zhongde Ye.

L'aula magna era affollata da studenti, genitori, professori provenienti dai quattro angoli della provincia. Grazie a questi Campionati è iniziata una fruttuosa collaborazione, che pensiamo in futuro di ampliare, con l'Università locale su un progetto didattico a cui hanno collaborato le professoresse Maria Rosa De Vidi , Claudia GuerciElena GuerraMaria  Isabella Milano, Monica MoroGabriella Boano. La professoressa Graziella Berta, direttore del Dipartimento di Scienze e di Innovazione Tecnologica dell'Università Amedeo Avogadro, presente alla premiazione, ha confermato il suo convinto sostegno a tutte queste iniziativa.

selezionati_giochi_matematici_2013-2.xls
selezionati_giochi_matematici_2013-1.xls