A.S. 2014/2015

Mercoledì 6 maggio 2015 , presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Alessandria, si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori classificati nella semifinale provinciale dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici” organizzati dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi” di Milano.

 Il Dirigente Scolastico, dottoressa Luigina Fernanda Paola Cerrina, ha rivolto un saluto di benvenuto al folto pubblico di studenti,  insegnanti, genitori, dirigenti scolastici provenienti dalle province di Alessandria e Asti che affollava l’Aula Magna, illustrando la valenza didattica dei giochi matematici e complimentandosi per gli eccellenti risultatati ottenuti dai partecipanti. 

Sul lungo tavolo dell’Aula Magna erano allineate le numerose coppe destinate ai primi  classificati di ogni categoria, offerte dall’associazione “Amici del Vinci”, accanto a moltissimi libri. 

A sua volta la professoressa Marisa Testa, delegata dall’Università “Bocconi”  all’organizzazione dei Campionati nella provincia di Alessandria, ha sottolineato il contributo determinante per il successo dell’iniziativa dato da tutto il personale del Vinci, nelle sue varie componenti, ed in particolare dalle professoresse Margherita Ratti e Maria Isabella Milano, oltre che dai colleghi delle scuole partecipanti. Ha poi recato il saluto del nuovo Provveditore agli Studi per le province di Alessandria e Asti, dottor Franco Calcagno e del Direttore del Disit dell’Università Avogadro professoressa Graziella Berta, impossibilitati a partecipare per precedenti impegni. 

Ha quindi dato  inizio alla premiazione con Jacopo Garlasco, finalista di Parigi per ben sei volte, e portabandiera della provincia per i giochi della Bocconi. I ragazzi invitati, i più meritevoli indipendentemente dalla qualificazione per la finale di Milano, hanno avuto in omaggio coppe, targhe, medaglie, libri e ai docenti che li hanno accompagnati sono stati consegnati gli attestati di partecipazione per tutti i concorrenti nella semifinale. 

Il prossimo appuntamento per i 62 selezionati è per sabato 16 maggio in Bocconi con la presenza di migliaia di studenti provenienti da tutta Italia. 

Pubblichiamo le foto della cerimonia, con i migliori classificati nelle varie categorie, scattate dalla professoressa Maria Rosa De Vidi. Le foto di tutti gli altri premiati sono a disposizione di coloro che desiderano prenderne visione. Per informazioni rivolgersi alla professoressa Marisa Testa.

Pubblichiamo l’elenco degli ammessi  della sede di Alessandria  alla finale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici “ di sabato 16 maggio 2015  che si terrà presso l'Università Bocconi.

Categoria C1

Agosti Magda, Avidano Filippo, Battistella Simone, Brosio Alessandro, Caobianco Paolo, Cestaro Riccardo, ColomboDario, Comoreanu Paul, Gadaleta Matteo, Ganassali Mattia, Giannavola Alessia, Gili Nicolò,  Goggi Filippo, GonellaVittorio, Grossi Alessandro, Martinetti Simone, Mazzucco Maddalena,Montiglio Gabriele, Montrucchio Alberto, Muffato Daniele, Pastorino Giulia, Pettinato Kimberly, Quaglia Alessia, Roberti Serena, Rocca Marco, ScianaticoAndrea, Sgariboldi Simone, Torrisi Lorenzo, Zanatta Riccardo

Categoria C2

Amerio Giuseppe, Antonucci Alessia, Azzarito Nicolas, Biano Alberto, Bilardo Leonardo,Bincoletto Fabio, BotossoSimone, Bozza Ginevra, Camagna Luca, Casamassima Francesco, Cresta Chiara, Felici Alessandro, Frosi Davide, Giambrone Alice, Giusto Edoardo, Hu Marco, Margaglia Gregorio, Parodi Andrea, Pignatelli Alessio, Pisapia Paolo,Roggero Michele, Venturini Edoardo, Zilioli Giacomo

Categoria L1

Caretti Federico, Di Gregorio Giada, Marozzo Giovanni, Porta Marco

Categoria L2

Boido Andrea, Del Sole Claudio,Lleshi Flavio, Marozzo Giuseppe, Oracz Dawid, Porzio Morena.

Categoria HC

Garlasco Jacopo

 

Ricordiamo che tutte le informazioni necessarie per partecipare alla gara saranno pubblicate sul sito dell’Università “Bocconi”:

matematica.unibocconi.it

ove occorre anche controllare la presenza del proprio nome tra gli ammessi.

 

La responsabile della sede di Alessandria

Prof.ssa Marisa Testa

 

A.S. 2014/2015