Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2023

Anno nuovo, nuova edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che dall’anno 2000 hanno come sede provinciale l’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara.

Come noto la manifestazione è organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Il Pristem è un Centro di ricerca fondato nel 1987 e diretto dal professor Angelo Guerraggio, autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla storia della matematica. Negli ultimi tre anni a causa del Covid la competizione si è svolta on line. La partecipazione si è stata superiore alle aspettative: nel 2023 la sede di Alessandria ha contato ben 500 iscritti.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali” sono stati accreditati dal MIUR a partecipare al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Quali problemi possono essere considerati dei giochi matematici? La prima condizione è che siano accessibili ad un gran numero di persone e che quindi non richiedano la conoscenza di complicate formule matematiche, quanto piuttosto una fantasia razionale che riesca a scardinare difficoltà a prima vista insormontabili. Una seconda condizione è che il loro enunciato sia intrigante, sorprendente e che ponga una sfida a chi lo legga. Infine, la stessa soluzione deve divertire, distrarre e persino stupire. I quesiti sono calibrati in base all’età dei concorrenti che sono suddivisi nelle cinque categorie della gara: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti).

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà in quattro fasi: i Quarti di finale, la Semifinale, la Finale nazionale di Milano e quella internazionale curata dalla Federazione internazionale.

I Quarti di finale si terranno online sabato 4 marzo alle ore 15.00 e possono essere svolti da casa o da scuola utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone.

La Semifinale si svolgerà “in presenza” sabato 18 marzo con inizio alle 14.30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, in via Trotti numero 19 Alessandria.

La Finale nazionale si terrà a Milano, presso l’università Bocconi sabato 13 maggio con inizio alle ore 14.00.

La  Finale internazionale si svolgerà il 25 e 26 agosto. Con il 2022 il Comitato Organizzatore ha deciso che le finali internazionali si terranno nei vari Paesi che partecipano ai “Campionati”. Nel 2022 la prova si è tenuta a Losanna, in Svizzera. Nel 2023 sarà a Wroclaw, nella Polonia occidentale. Nel 2024, forse a Parigi, in concomitanza con le Olimpiadi. 

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI PROROGATO AL 20 FEBBRAIO 2023

Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):

  • il versamento della quota di iscrizionedi 8 Euro che può essere effettuato dal concorrente oppure cumulativamente dal docente ;
  • la compilazione della scheda di iscrizione all’indirizzo https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ cliccando su FORM ONLINE precisando categoria e sede (Alessandria). Quest'anno per l'iscrizione cumulativa non è previsto l'inserimento dei nominativi dei partecipanti da parte del docente che effettua l'iscrizione.

 Si prega di leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form, in particolare la sezione "Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione".

Dopo aver così completato l’iscrizione, sarà fondamentale che i concorrenti si registrino individualmente sulla piattaforma della gara (Bocconi Mathematical Games (unibocconi.it) per ottenere le credenziali. Riceveranno poi dalla Responsabile della sede di Alessandria un codice che permetterà loro di partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale. 

  • Dopo il 20 febbraio, sarà pubblicata sul sito Bocconi Mathematical Games (unibocconi.it)una gara di allenamento al fine di migliorare la preparazione dei concorrenti e di farli familiarizzare con la piattaforma e il suo uso. 
  • I concorrenti che non avessero superato i Quarti di finale, e quindi non fossero stati ammessi alle Semifinali, possono partecipare nella seconda metà di marzo a una “gara di consolazione” (online) che si concluderà con la valutazione delle loro prove e una classifica nazionale, categoria per categoria. 

Tutte le informazioni sono presenti sul sito Bocconi all’indirizzo: 


http://matematica.unibocconi.it
https://giochimatematici.unibocconi.it

 

Prof.ssa Marisa Testa