Didattica a distanza.


  

OGGETTO: Nuova comunicazione per DIDATTICA A DISTANZA in riferimento alla nota nr. 279 del MIUR.

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni e, a seguito di quanto contenuto nella nota nr. 279 del MIUR, con la presente si forniscono ulteriori indicazioni in modo da strutturare maggiormente le attività in oggetto.

Attivazione e Rendicontazione di Azioni Didattiche a distanza.

La nota 279 ribadisce che le attività didattiche a distanza devono essere attivate dagli Istituti Scolastici al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione. L’agenda del registro di classe, sezione consultabile da famiglie e studenti con qualunque dispositivo abbiano a disposizione, rimane lo strumento fondamentale di comunicazione e rendicontazione delle attività svolte. Quando viene assegnata una attività (video lezione, filmato, file condiviso ecc.) questa deve essere riportata nell’agenda di classe con l’indicazione chiara della piattaforma dove è avvenuto il caricamento. Non è necessario firmare il registro elettronico.

Continuità nell’azione didattica.

Ogni iniziativa deve favorire il più possibile la continuità dell’azione didattica, e non può esaurirsi nella mera trasmissione di compiti ed esercitazioni quando non accompagnata da una qualche forma di contatto a distanza. La sola sezione Didattica del Registro Elettronico non appare adeguata alla luce del protrarsi dello stato di emergenza del nostro paese, e anche la sezione Compiti oltre a non prevedere la fase di restituzione da parte del docente, non è accessibile diversi device. Pertanto è opportuno integrare queste forme di comunicazione con ulteriori strumenti di e-learning quali ad esempio:

  Edmodo. La rete Edmodo consente agli insegnanti di condividere contenuti, assegnare quiz, compiti e gestire la comunicazione con studenti, colleghi e genitori. Edmodo è molto incentrato sull'insegnante nel design e nella filosofia: studenti e genitori possono unirsi a Edmodo solo se invitati da un insegnante tramite codice. (www.edmodo.com)

video di introduzione ad edmodo :

http://bit.ly/2IIdmh3 Creazione account edmodo (docenti)

http://bit.ly/2xs3vJT Creazione account edmodo (studente)

http://bit.ly/3cU7Upq Edmodo. Gestione classi.

Di Edmodo è disponibile l’app per smartphone

 WeSchool. Un altro strumento molto usato in queste settimane è la piattaforma WeSchool, nata in Italia per spingere il sistema scolastico verso la digitalizzazione e partecipata da Telecom Italia, Club digitale e Club Italia Investimenti 2. Oltre alla versione desktop, esiste l’app che  si può anche scaricare sullo smartphone.

Tutorial per la gestione di Weschool:

Come registrarsi: http://bit.ly/3cS4XFE

Come creare un gruppo e invitare gli studenti: http://bit.ly/2TKh2Fn

Come usare il codice classe: http://bit.ly/2W7cFWL

Come creare una Board: http://bit.ly/38IHd3M

Come creare un esercizio o una verifica: http://bit.ly/2vZWrnx

Esempio pratico attivato in un scuola: http://bit.ly/2TIY6Xx

L’attivazione di strumenti di videoconferenza dipende maggiormente dalle dotazioni hardware e software a disposizione ed è quindi lasciata alla sensibilità dei singoli docenti. La modalità live è possibile con alcuni strumenti che si elencano di seguito:

Cisco Webex. Dopo aver attivato la video conferenza si condivide con gli studenti il codice di accesso nella sezione didattica del registro elettronico ed essi possono partecipare alla lezione. Il sito di riferimento è: www.webex.com, da cui è possibile partecipare a una videoconferenza anche con l’app per smartphone.

Altri strumenti disponibili sono Jitsi Meet, Skype, Zoom

Per quanto riguarda lo strumento Aule Virtuali Registro Spaggiari verrà effettuata la richiesta di attivazione a Spaggiari, tuttavia al momento i server registrano criticità di sovraccarico ed è inoltre in corso la verifica se la funzionalità sia supportata dalle applicazioni mobile. Pertanto allo stato attuale non è uno strumento  supportato dal nostro Istituto.

Al fine di evitare la proliferazione di strumenti, anche validi, ma che potrebbero generare confusione negli allievi è opportuno che il Consiglio di Classe nella persona del coordinatore,sentiti i colleghi, identifichi e comunichi quale piattaforma di e-learning aggiuntiva alla sezione Agenda/Didattica del registro utilizzerà per la classe ( Edmodo oppure Weschool). Andranno privilegiate le esperienze classe pregresse (es. se una classe ha già utilizzato in passato Edmodo, Weschool oppure un’altra piattaforma analoga anche solo con alcuni docenti, quella classe  continuerà ad utilizzare Edmodo/Weschool/Altro). La scelta fatta dovrà essere comunicata dal coordinatore di classe a famiglie e studenti.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Salvatore OSSINO

 

 

 

 

                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         Ing. Salvatore OSSINO

 

DIDATTICA_A_DISTANZA nota_nr_279_del_MIUR.pdf