ESPERIENZA IN IRLANDA PER I NOSTRI RAGAZZI

Sono tornati lo scorso 21 settembre i 13 studenti del Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria che hanno aderito al progetto di PCTO ESTERO  all’estero organizzato dalla scuola grazie ai fondi PON.

Partiti a fine agosto, accompagnati dai docenti proff. Sai Sangeet Sandri e Paolo Cal, hanno trascorso tre settimana a Dublino, dividendosi tra lavoro e turismo. Lo scopo dell’iniziativa è stato l’inserimento in una realtà lavorativa coerente con il corso di studio, che prevedesse l’uso della lingua inglese.

Gli studenti hanno soggiornato “in famiglia”, lavorando dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana hanno potuto visitare e conoscere la capitale irlandese con apposite visite guidate

PCTO, acronimo di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, è l’attività curriculare che ha preso il posto dell’”alternanza scuola-lavoro”, esperienza obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado. L’Istituto Vinci-Nervi-Fermi ha dato la possibilità ai suoi alunni di coprire l’intero pacchetto di ore di PCTO impegnandoli in idonee attività lavorative in Irlanda.

E’ un’esperienza da ripetere, – dichiara la prof. Sai Sangeet Sandri, promotrice dell’iniziativa - che ha contribuito alla formazione scolastica e personale dei ragazzi e ha rafforzato i legami fra loro. Mi ritengo pienamente soddisfatta dell’esito del progetto.”

 Dal punto finanziario Il nostro progetto VIMINEFE ON THE MOVE ENGLISH ON THE MOVE”: work experience in Ireland, summer 2024 è stato unicamente e interamente  finanziato proprio grazie ai fondi PON senza oneri a carico delle famiglie.

 I PON sono Programmi Operativi Nazionali finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea per colmare il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali che si dividono in due categorie:

FSE (Fondo Sociale Europeo) che favorisce le competenze per lo sviluppo, interviene su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano al fine di prevenire e combattere la disoccupazione con la creazione di figure professionali e di formatori.

FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che favorisce gli ambienti di apprendimento, finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.

Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

M.F.