LA SCUOLA OLTRE LA SCUOLA

Le offerte formative per gli studenti del Vinci Nervi Fermi Migliara

In un mondo in costante cambiamento è essenziale che la formazione non si limiti ai libri, ma che abbracci i vari ambiti della vita sociale e lavorativa dell’individuo. In quest’ottica il Ministero favorisce e finanzia la creazione e il completamento di progetti formativi a cui gli studenti possono prendere parte per ampliare il loro curriculum e sviluppare competenze preziose per il loro futuro. Questi progetti vengono colloquialmente chiamati PON, e nel corso di questo anno scolastico molti sono attivi nella scuola Vinci Nervi Fermi Migliara.

Che cosa sono i PON?

Il linguaggio della scuola è ricco di sigle non sempre chiarissime. Una di queste è PON, acronimo di Progetto Operativo Nazionale. È un progetto che si pone l’obiettivo di erogare alle scuole richiedenti dei fondi europei per poter sviluppare delle attività educative supplementari per gli studenti o per acquistare attrezzature scolastiche. Ogni scuola ha la possibilità di richiedere questi fondi compilando dettagliatamente dei moduli e caricandoli sul sito del Ministero.

 I progetti del Vinci Nervi Fermi Migliara.

Come negli anni passati, anche nell’anno scolastico 2021-22 la scuola ha presentato svariati progetti che sono stati approvati e  finanziati dal Ministero dopo un attento vaglio della documentazione . Date i disagi relazionali  che gli studenti hanno dovuto subire negli ultimi due anni a causa della pandemia, la scuola ha focalizzato i suoi progetti nell’area della socialità e della comunicazione. Il piano VIMINEFE social, approvato nell’anno scolastico in corso, ha permesso alla scuola di accedere a fondi europei per più di 86000 euro. Questi fondi sono stati investiti in attività volte a superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali che si possono essere verificate a causa della pandemia.

L’offerta formativa

Gli studenti hanno quindi potuto scegliere tra 16 attività extracurricolari, organizzate da docenti e esperti del settore, preziose per sviluppare competenze essenziali e per vivere appieno gli anni della scuola. L’offerta dei corsi è varia e destinata a incontrare i gusti diversi, ma anche a far conoscere nuove realtà a chi non ne avesse avuto opportunità in precedenza.

L’attività motoria, che troppo è stata sacrificata in passato, è presente con due corsi, uno sul nuoto e uno sul gioco didattico. Gli studenti possono decidere di potenziare la seconda o la terza lingua con corsi pomeridiani di francese e spagnolo, o studiare economia in inglese nel corso Clil for economics. I corsi di AutoCad e di ECDL sono dedicati allo sviluppo delle competenze informatiche. Alle competenze matematiche è dedicato un corso STEM, mentre chi ha interessi nel cinema può seguire un corso dedicato alla scrittura di sceneggiature. Non manca neppure l’architettura con un corso dedicato alla storia urbanistica del territorio. Presenti anche le competenze trasversali, come il Debate e l’orientamento, a cui sono dedicati due corsi. Infine si può beneficiare di un’introduzione al mondo dell’economia e dell’industria con i corsi sulla cittadinanza economica, sull’industria 4.0 e sulla prototipazione rapida con stampante 3D.

L’importanza di vivere appieno la scuola.

La varietà dei corsi è ampia per incontrare i gusti e le inclinazioni degli studenti che negli anni delle superiori formano le competenze che li accompagneranno per tutta la vita. Più importante però dei contenuti è la possibilità che essi hanno, al di fuori delle lezioni, di venire in contatto con altre realtà e di socializzare con altri compagni, obiettivo sotteso a tutti i corsi offerti.

prof. A. Binasco