Relazioni Internazionali e per il Marketing


Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, del sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. 

Dopo il primo biennio comune lo studente ha la possibilità di proseguire con l’indirizzo:

  • AFM, Amministrazione, Finanza e Marketing
  • RIM, Relazioni Internazionali e Marketing
  • SIA. Sistemi Informativi Aziendali

RIM. Relazioni Internazionali e Marketing

Si caratterizza per il riferimento:

  • sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici
  • sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Il corso RIM quindi approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali, assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico e consente l’accesso ad ogni tipo di università.

 Risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

Le competenze già evidenziate con il percorso generale d’indirizzo AFM sono differentemente sviluppate e integrate in modo da:

- acquisire buona abilità comunicativa nelle lingue straniere.

- conoscenza ampia e solida della realtà geo-politica dei problemi dell’impresa.

 

Sbocchi lavorativi:

- impiego in settori commerciali e industriali, principalmente per la cura dei rapporti con l’estero    ma anche per la gestione amministrativa e contabile.

- impiego nel settore turismo (agenzie viaggio, tour operator).

- impiego presso enti locali (es. Camere di commercio)

- impiego nella organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali

- impiego in aziende pubbliche e private 

 

R.I.M.  RELAZIONI INTERNAZIONALI E PER IL MARKETING

 

I

II

III

IV

V

 

 

 

 

 

 

Religione e attività alternative

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 -

Scienze della Terra e Biologia

2

2

-

Fisica

2

 

Chimica

-

2

Geografia

3

3

 -

 -

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Francese/Spagnolo

3

3

3

3

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

2

2

-

Economia aziendale e geopolitica

2

2

5

5

6

Diritto

 -

2

2

2

Relazioni internazionali

 

 

2

2

3

Spagnolo/Francese

 -

3

3

3

TOTALE

32

32

32

32

32