Voucher Scuola 2020/2021


COMUNICATO VOUCHER REGIONE 2020/2021

Il voucher scuola per l'anno scolastico 2020-2021

 

apre il 29 aprile alle ore 12.00

e chiuderà il 10 giugno 2020 alle ore 23.59

Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.

Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).

E' possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:

  • iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza
  • libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti

Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".

Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a euro 15.748,78.possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l'acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).

Possono presentare domanda per i voucher:

“iscrizione e frequenza”   oppure    libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti”

gli studenti :

 

  1. a)iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo;
  2. b) che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e che in ogni caso non abbiano compiuto il (ventiduesimo anno di età);
  3. c)che debbano assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ovvero conseguire un diploma o una qualifica professionale triennale;
  4. d) il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.S.E.E. anno 2020) non superiore a euro 26.000. Il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato dal richiedente. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti alla data del 29 aprile 2020 direttamente nella banca dati INPS.

E' possibile per gli utenti richiedere l'ISEE 2020 precompilato on line sul sito INPS, quindi senza rivolgersi a soggetti specializzati, all’indirizzo: https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx

 

La domanda è esclusivamente online

PER INFORMAZIONI:

NUMERO VERDE REGIONE PIEMONTE 800 333 444

 

Occorre innanzitutto avere le credenziali:

 

  1. le credenziali SPIDrilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco dei Provider è consultabile sul sito AgID .Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Richiedi SPID.

oppure

  1. le credenziali, già ottenute, di Sistema Piemonte, se ancora valide; queste credenziali non vengono più rilasciate e, in caso di smarrimento, non verranno sostituite.

 

Accedere alla piattaforma Sistema Piemonte con le apposite credenziali o con le credenziali SPID

Indicare:

  1. a)un numero di telefono cellulare valido
  2. b) una casella di posta elettronica valida per:

- ricevere informazioni in merito all'esito dell'istruttoria per l'assegnazione del voucher;

- ricevere il PIN da parte del gestore del servizio;

- recuperare il PIN tramite il sito Edenred.

A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO L’UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO DEL COMUNE DI ALESSANDRIA NON AVRA’ POSSIBILITA’ DI DARE AGLI UTENTI IL SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE.

SI DA DISPONIBILITA’ DI AIUTO TELEFONICO AI SEGUENTI RECAPITI E NEGLI ORARI INDICATI:

 

VULLO GIUSEPPINA   0131 213268

ZAVATTARO ALESSIA 0131 213269

TUTTE LE MATTINE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00

locandina_voucher_2020.pdf