Amici del Vinci
L'associazione è rinata nel 2002 con l'obiettivo di riunire tanti docenti, alunni ed ex alunni con un fattore in comune: l'Istituto tecnico "Leonardo da Vinci".
Attuale presidente è il rag. Pier Luigi Luparia; nel consiglio direttivo anche Giuliana Cellerino, Roberto Ottone, Paola Bonzano, Domenico Farina. Un ricordo affettuoso andrà sempre a Stefano Varvello per tanti anni consigliere, segretario e tesoriere, purtroppo mancato nel mese di settembre.
Il consiglio si riunisce ogni primo lunedì del mese ed è aperto al contributo di tutti gli associati.
I soci propongono annualmente una serie di incontri in Aula Magna su temi significativi, quali l'economia , l'innovazione tecnologica, l'orientamento scolastico, la riscoperta delle nostre tradizioni, lo sport come esempio per i giovani, la sicurezza stradale, la salute. L'Associazione intende soprattutto mantenere uno stretto legame tra il passato e il presente, trasmettendo agli alunni di oggi l'esperienza dei Ragionieri diplomati qualche anno fa e impegnati in ruoli di primo piano in diversi settori lavorativi. Nella ricerca di ex alunni "testimonial" della valenza educativa dell’Istituto , si è passati dalle Banche, all’imprenditoria, alla consulenza fiscale e amministrativa, al mondo universitario. Significativi nel 2011 i festeggiamenti per il 160° di fondazione della Scuola che hanno coinciso con i 150 anni dell'Italia e con il decennale della rinnovata Associazione; la presenza o il saluto di illustri ospiti, hanno contribuito ad evidenziare e a valorizzare il ruolo dell'Istituto di via Trotti nel tessuto economico della città di Alessandria.
Ecco alcune delle serate più significative: gli incontri sulla situazione economica hanno avuto relatori illustri come il Prof. Bianchi, Preside della facoltà di Economia dell'Università di Pavia o il prof. Vandone. Le tradizioni alessandrine sono state tenute vive da personaggi come Reposi, Silvani, Frisina; lo stesso Reposi ha portato il teatro pirandelliano all'interno dell'Istituto. Stretto il legame con la Delegazione alessandrina del FAI e con la Cittadella. Ricordiamo anche incontri sull’Università, sull'antropologia, sul micro-credito, sulla sicurezza stradale, sul doping. In ambito sportivo citiamo gli incontri su Olimpiadi e Paralimpiadi del 2006, la presenza di ospiti illustri come Berruti, Furino, Gros, l'arbitro Trentalange, il legame sempre stretto con l'Alessandria Calcio.
Le iniziative dell'Associazione non si fermano alle serate a tema, ma si avvicinano alla scuola e agli studenti con il sostegno economico ad alcune iniziative come ad esempio borse di studio e premi oppure il giornalino scolastico, la patente europea del computer, l'abbigliamento sportivo.
PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Associazione "Amici del Vinci"
Sede: c/o Istituto tecnico "L. da Vinci" via Trotti 19 Alessandria
Presidente rag. Pier Luigi Luparia - E-mail: sailuparia@libero.it - Telefono: 336243399
Segretario rag. Roberto Ottone - E-mail: roberto-ottone@virgilio.it - Telefono: 3397719788