A.S. 2014/ 2015

Le classi 4°A, 4°B e 4°C dell'Istituto "Migliara" di Alessandria  hanno partecipato a due incontri in cui sono stati affrontati temi della Bioetica in particolare è stata offerta una chiave di lettura comprensiva delle implicazioni di alcune scelte in campo scientifico proponendo la centralità dell'essere umano in ogni scelta politica''.

La relatrice del primo incontro con grande professionalità ha portato l'attenzione dei ragazzi su  temi come l'aborto, l'eutanasia, la riproduzione,la fecondazione assistita e l'ingegneria genetica.

L'interesse e la partecipazione degli alunni è stata alta, gli argomenti della lezione hanno dato spunti importanti per lo svolgimento del lavoro di rielaborazione in gruppo.

Il materiale elaborato dagli studenti in classe con i propri docenti, è stato inviato al relatore prima dell'incontro conclusivo.

Padre Francesco ha condotto con competenza e abilità nella comunicazione l'incontro finale in cui i temi sono stati analizzati e discussi da e con i ragazzi.

I lavori svolti si sono dimostrati molto soddisfacenti e approfonditi nei vari argomenti.

I temi proposti hanno sicuramente appassionato i ragazzi per l'attualità e per il contenuto che tocca  principi e valori umani molto importanti definendo l'esperienza sicuramente positiva ed esprimendo il desiderio di un proseguimento nei prossimi anni.


“Emarginazione zero"

 

 

Il progetto di DIDEROT continua; sabato 22 Febbraio 2014 le classi 1^A e 1^B dell'Istituto Migliara hanno partecipato ad un'interessante incontro proposto dall'Associazione Diritti Negati di Torino mirato alla sensibilizzazione nei confronti delle disabilità. Gli alunni sono stati coinvolti in un processo di consapevolezza delle diversità individuali ed è emerso come sia questa la caratteristica che ci rende tutti uguali, in quanto nessuno, disabile o meno, sarà mai dotato di tutte le abilità. Gli alunni, inoltre, sono stati invitati a simulare situazioni di disabilità e hanno avuto modo di toccare con mano le difficoltà che vivono le persone disabili nella quotidianità e di come, con semplici accorgimenti, si possano diminuire in modo sensibile i vari ostacoli. Sono emerse riflessioni profonde da parte degli alunni e maggior coscienza sul fatto che le persone con handicap sono membri attivi della società e come tali hanno il diritto di vivere all'interno della comunità integrandosi nel mondo del lavoro, della vita di relazione e in tutti gli altri aspetti della convivenza sociale.


“Percorsi di biodiversità… dalle Alpi al Sahel”

Gli alunni dell' IPC MIGLIARA sono stati sapientemente coinvolti in un percorso didattico che ha contribuito ad accrescere la consapevolezza delle dimensioni e delle implicazioni internazionali delle problematiche ambientali che riguardano il Nord e il Sud del mondo; gli studenti si sono avvicinati ai processi di cooperazione internazionale espressi dal territorio piemontese e hanno potuto riflettere sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e sull'impegno che ognuno deve porre nei confronti di un futuro basato sul concetto di sviluppo sostenibile per costruire un diverso futuro per il Pianeta, basato sulla giustizia, sul rispetto dei diritti umani e su un più giusto ed equo utilizzo delle risorse naturali.

 


Appuntamento con la Costituzione!

Martedì 1 Aprile si è svolto l’ultimo incontro del progetto ‘Diderot‘ che ha permesso agli alunni delle classi seconde e terze dell’IPC MIGLIARA di avvicinarsi con consapevolezza all’educazione civica.

Il relatore dell’’Associazione Altera di Torino’ ha stimolato la conoscenza ragionata dei contenuti basilari della Costituzione Italiana e dei suoi valori civili e giuridici affinché gli studenti possano diventare in futuro cittadini protagonisti attivi della vita sociale e culturale della nazione.

Si è utilizzato un approccio multidisciplinare e interattivo che ha stimolato la curiosità e l’apprendimento degli alunni, legando la trattazione teorica ad esempi tratti dall’attualità e con la realizzazione di giochi di ruolo.

Appuntamento al prossimo anno scolastico!

diderot_2013-2014_calendario-cop-biodiversita.pdf
COP_Dispensa-DIDEROT-Alta-def-col.pdf
Progetto Diderot