Chi è Giovanni Migliara
Giovanni Migliara nacque il 15 Ottobre 1785 ad Alessandria dall'ebanista Pietro a da Anna Bandera. La storiografia riporta un primo apprendistato presso lo scultore Giuseppe Maria Bonzanigo a Torino.
Studiò a Milano nel 1801-02, presso lo scultore in legno Luigi Zuccoli e parallelamente frequentò all'Accademia di Brera i corsi di ornato e di architettura . Nel periodo di formazione eseguì copie dalle incisioni dei disegni di Leonardo. Intorno al 1804, cominciò a lavorare come scenografo, prima al teatro Carcano e poi alla Scala. Gli studi scenografici, conservati presso la Pinacoteca civica di Alessandria e la Galleria d'arte moderna di Torino, mostrano forti influenze della tradizione scenotecnica settecentesca juvarriana, cui Migliara aggiunse accenti pittoreschi e neoclassici.
I primi soggetti pittorici furono i cosiddetti capricci ispirati al Settecento veneziano: da Canaletto a Guardi. I temi derivati dalla pittura veneziana del Settecento, unitamente a paesaggi e scorci tratti dal vero del territorio milanese e lombardo costituiranno due filoni costanti nella sua produzione.